Sono nato a Milano il 21 giugno 1965. Vivo incidentalmente a Varese. Sono sposato con due figli. Amo fotografare e leggere, viaggiare e mangiare. Mi piace ciò che ha a che fare con lievito, faccio la birra e il pane in casa. Ho avuto un breve passato di formazione e lavoro come architetto.
Sono sociologo e educatore professionale. Lavoro in ambito sociale dal 1992 e come consulente, formatore e ricercatore in organizzazioni pubbliche e private dal 2001. Intervengo prevalentemente nell'ambito dei servizi sociali sanitari ed educativi. Il mio lavoro è contraddistinto dall'orientamento psicosociologico, al quale mi sono avvicinato in diversi anni di esperienza e formazione.
Varese
+39 348 3826192
lorenzo.fronte
Inizialmente mi sono laureato in architettura, presso il Politecnico di Milano. Poi come educatore professionale, presso la Scuola Regionale di Milano e laureato in sociologia magistrale, all'Università Bicocca di Milano. Ho anche frequentato un ciclo biennale di specializzazione in psicosociologia presso lo Studio APS di Milano. In questi anni di lavoro ho partecipato a numerose occasioni formative e di aggiornamento.
Dal 2001 lavoro come consulente, inizialmente attivando alcune collaborazioni e dal 2008 a tempo pieno e con partita iva. Ho collaborato con aziende pubbliche e private realizzando attività di formazione, ricerca, valutazione, supervisione e consulenza organizzativa. In particolare mi sono occupato di servizi che operano nell'ambito della salute mentale, della disabilità, delle dipendenze e del disagio adulto.
Lorenzo Fronte, Cristian Inclimona, Massimo Lazzaroni, Tito e Sibilla. Inclusione, disabilità e cinema. In Pedagogika n° 26/4 2022
Luigi Croce, Giovanni Valle, Sabrina Astorino, Donatella Oggier-Fusi, Lorenzo Fronte, (2022). Buone prassi e strumenti per l'inclusione. Inserimento lavorativo, genitorialità e famiglie. Brescia: Editrice la scuola
Lorenzo Fronte (2021). Disabilità, famiglia e servizi. Rimini: Maggioli Editore
Sono un buon utilizzatore del computer (ho costruito e gestisco questo sito in autonomia), sia per ciò che riguarda Office che alcune applicazioni di grafica. In passato mi sono anche occupato dell'impaginazione di un piccolo giornale locale. Conosco l'inglese in modo sufficiente da poter leggere testi professionali e per poter tranquillamente viaggiare. Ho fatto il volontario come soccorritore in ambulanza e il servizio civile in un Centro Socio Educativo.