Si propone di affrontare la questione attraverso la promozione della conoscenza della Convenzione ONU sui diritti delle persone con disabilità nei confronti dei giovani alunni delle classi quarte e quinte delle scuole primarie, attraverso l'intervento di un gruppo di animatori adeguatamente formati che propongono e conducono incontri rivolti a studenti delle scuole della provincia di Varese.
Nell'ambito di questo progetto mi sono occupato della progettazione, della formazione degli animatori e del coordinamento del lavoro di rete con le scuole e l'Ufficio Scolastico Territoriale.
Il progetto è stato anche presentato alla conferenza internazionale sull'inclusione di Roma Europe in action, nella sezione Autorappresentanza e famiglie il 22 maggio 2015.
Nel 2015/16 il gruppo di lavoro si è dedicato alla sistematizzazione dell'esperienza finalizzata alla realizzazione di un libro pubblicato nel 2017 da Centro Studi Erickson.
Il progetto è proseguito nel 2017/18 con una nuova fase di lavoro che ha previsto la costruzione di un gioco da tavolo che propone le attività di Compagni di diritti e la realizzazione di un corso di formazione in diverse edizioni rivolto ad insegnanti di scuola primaria.