- Dettagli
- Categoria: Formazione
- Visite: 613
Sulla soglia del centro è stato un percorso di ricerca-formazione che si è svolto nell’ultimo anno nell’ambito del progetto Interreg Includi, che ha ingaggiato 25 operatori di diversi servizi nel comprendere cosa succeda in quella particolare relazione tra famiglie e servizi per persone con disabilità.
- Dettagli
- Categoria: Formazione
- Visite: 851
Quest’anno sono stato invitato e parteciperò al Forum Non Autosufficienza, l’evento che si svolge a Bologna e che è diventato negli anni il punto di riferimento nazionale per i professionisti e gli operatori dei servizi alla persona.
- Dettagli
- Categoria: Formazione
- Visite: 727
Proposta di alcuni dei corsi di formazione già sperimentati in diverse organizzazioni e che possono diventare la mia offerta di formazione a catalogo.
- Dettagli
- Categoria: Confronto
- Visite: 1054
Pubblico un estratto dall’introduzione al libro che ho curato: “Compagni di diritti. La convenzione ONU sui i diritti delle persone con disabilità spiegata ai bambini delle scuole primarie”
- Dettagli
- Categoria: Formazione
- Visite: 1608
Quello del dilemma del prigioniero è un classico problema della teoria dei giochi, ed in particolare appartiene a quelli che vengono definiti i giochi non cooperativi: i giochi non cooperativi sono quelli nei quali non è possibile accordarsi tra i giocatori per definire strategie vantaggiose per tutti.
- Dettagli
- Categoria: Confronto
- Visite: 1531
Quella della parola e del linguaggio verbale è una pratica fortemente inscritta in tutte le pratiche lavorative e quindi nel lavoro all’interno delle organizzazioni. Che si lavori come artigiano, operaio, medico o professore, il parlare, e il parlare in modo competente e adottando un linguaggio adeguato alla propria professione, è una delle competenze professionali che si devono necessariamente esprimere. (Gli argomenti di questo post sono sviluppati nel libro "Disabilità, famiglia e servizi")