Questo denaro è stato utilizzato erogando somme a fondo perduto, realizzando azioni di supporto e accompagnamento all’occupazione e di microcredito volte a favorire l’autoimprenditorialità. Le azioni del Fondo sono rivolte a persone residenti nella Diocesi di Milano in difficoltà dal punto di vista lavorativo.

La realizzazione delle azioni della seconda edizione del Fondo Famiglia Lavoro è stata affidata a Fondazione S. Carlo, Fondazione S. Bernardino e alla Segreteria del Fondo. Queste organizzazioni, appartenenti al Sistema Caritas Ambrosiana, si sono occupate del funzionamento complessivo dei servizi che il Fondo ha previsto di erogare, mettendo a disposizione le proprie competenze specifiche, coordinando i diversi interventi distrettuali e costruendo reti e collaborazioni con organizzazioni locali.

Nell'ambito di questo progetto mi sono occupato della realizzazione di un percorso formativo rivolto all'equipe di Fondazione S Carlo (che ha avuto il compito di gestire il Fondo) e che ha coinvolto anche operatori appartenenti alle altre organizzazioni che si sono occupate di realizzare le azioni. L’obiettivo di questo intervento è stato quello di permettere all’équipe che ha condotto il progetto di costruire una rappresentazione di sé e del proprio lavoro che possa essere da base per il confronto con gli altri soggetti che operano nei differenti territori, individuando quali siano i principali problemi da affrontare e specificando le possibili modalità organizzative e operative che caratterizzano la seconda edizione del Fondo.